Skip to content

SGAI - IL VEICOLO ELETTRICO CHE RISOLVE I TUOI PROBLEMI DI MOVIMENTAZIONE DI MATERIALI PESANTI

SGAI è un veicolo elettrico alimentato a batteria, progettato su misura, per la movimentazione degli specifici carichi pesanti del cliente (da 2 ton a 500 ton) all’interno della specifica realtà aziendale del cliente. 

Il nostro veicolo si rivolge alle aziende produttive, di qualsiasi settore, in tutto il mondo, che devono movimentare carichi pesanti all’interno del proprio stabilimento.  

Heavy duty carts to move carpentry works - SGAI

 

RIDUCI I TUOI COSTI OPERATIVI PER LA MOVIMENTAZIONE

Ormai tutte le aziende che si trovano a dover movimentare materiali hanno capito che ottimizzare la logistica interna è uno degli aspetti più importanti per ridurre i costi aziendali. Sono pochissime le realtà che sono rimaste indietro e che non investono ogni giorno per efficientare il material handling.

Soluzioni obsolete o non adatte al 100% al tipo di movimentazione da effettuare costano molto più di quanto si pensi!

Utilizzare solo i carriponte o dei semplici carrelli su binario (magari auto costruiti) per esempio, comporta tempi di movimentazione lunghi a causa dell’area limitata in cui possono operare, costringendo gli operatori a fare continui passaggi del materiale da un mezzo di movimentazione all’altro.

Senza considerare la loro scarsissima flessibilità nei casi in cui:

  • si debba movimentare il carico anche nel cortile o in altri ambienti non coperti da carriponte;
  • si renda necessario, nel tempo, cambiare il processo o il layout produttivo;
  • si debba proprio cambiare capannone o ci si debba trasferire in un nuovo Stabilimento.

E questa scarsa flessibilità, oggi, non è più sostenibile a causa della velocità con cui le aziende devono essere capaci di adattarsi ai cambiamenti.

Soluzioni obsolete come veicoli endotermici o con impianti idraulici “importanti” comportano costi di manutenzione che raramente vengono quantificati in modo corretto, ma che portano i costi operativi alle stelle, tra pezzi di ricambio carissimi, fermi macchina e manutenzioni da parte di ditte esterne.

Anche l’utilizzo di mezzi non idonei, come i classici muletti con bassa portata, spesso comporta spese molto significative. Fare più movimentazioni del necessario (per i limiti intrinsechi di portata dei muletti standard) implica costi dovuti all’elevato numero di carrellisti, a un numero maggiore di mezzi da manutenere e a maggiori rischi di danneggiamento della merce da trasportare.

Alcune aziende addirittura noleggiano ancora mezzi speciali per le loro movimentazioni, spendendo migliaia di euro al giorno.

Il noleggio giornaliero di una gru semovente da decine di tonnellate o di semoventi diesel SPMT è una soluzione estremamente costosa e poco lungimirante, che dà l’illusione di risparmiare dei soldi oggi, ma che alla lunga comporta uno spreco di denaro enorme. Noleggiare questi mezzi è un po’ come decidere di prendere in affitto una casa invece che fare un mutuo.

I nostri semoventi elettrici a batteria SGAI, progettati in accordo alle specifiche esigenze del cliente, sono una delle soluzioni ottimali per ridurre i costi di logistica interna. Infatti:

  • possono muoversi in qualunque zona dello stabilimento, senza limiti operativi dovuti a vincoli strutturali;
  • i motori di trazione elettrici e la loro alimentazione a batteria, inoltre, li rendono completamente non inquinanti e praticamente privi di manutenzione;
  • la loro totale customizzazione infine permette di sceglierne le caratteristiche più adatte alla realtà del cliente, che potrebbe necessitare di dimensioni o portate molto grandi, ruote e motorizzazioni idonee a lavorare su pavimentazioni sconnesse o con pendenze importanti: eliminando quindi la necessità dover adattare/modificare pavimentazione, layout e carico al mezzo di movimentazione.

Per saperne di più visita la pagina dei nostri semoventi a batteria o contattaci direttamente per richiedere una quotazione personalizzata.

Per i clienti che vogliono ancora di più in termini di ottimizzazione di logistica interna ci sono poi i nostri semoventi a batteria omnidirezionale OMNI e i nostri AGV.

 

LA SICUREZZA NON E’ UN OPTIONAL

Investire in sicurezza, talvolta, non viene visto come una priorità. Non comporta benefici economici immediati e non porta risultati a bilancio.

Ciononostante, non metterla al primo posto è probabilmente una degli errori più gravi che si possano fare.

Nessuno avvierebbe un’attività produttiva senza prima aver stipulato le giuste polizze assicurative a copertura di eventi che potrebbero compromettere definitivamente l’attività.

Investire in sicurezza è esattamente la stessa cosa. Posticipare gli investimenti potrebbe essere fatale per l’azienda. Una volta avvenuto l’incidente è ormai troppo tardi per rimediare!

E alcuni mezzi di movimentazione tradizionali purtroppo sono anche i più pericolosi, causando, statisticamente, la maggior parte degli incidenti.

I carriponte e le gru implicano dei carichi sospesi, con tutti i rischi che questi comportano.

I muletti sono spesso utilizzati in modo non idoneo, causando ribaltamenti o incidenti con le forche.

Per non parlare di soluzioni vecchie o addirittura fatte in casa, che non rispettano neanche le normative di sicurezza base.

I nostri SGAI sono tra i mezzi più sicuri per il trasporto di materiali pesanti e/o di grandi dimensioni, in quanto:

  • non comportano carichi sospesi, essendo su ruote;
  • permettono di posizionare il carico con il baricentro nel punto ottimale per garantire stabilità, dal momento che le dimensioni del piano di carico sono studiate insieme al cliente;
  • la risk analysis e la progettazione del veicolo in generale sono fatte in accordo alla specifica realtà del cliente e agli specifici materiali che deve movimentare;
  • rispettano i più alti standard di sicurezza in accordo alle normative più recenti.

Per saperne di più visita la pagina dei nostri semoventi a batteria o contattaci direttamente per richiedere una quotazione personalizzata.

Per una sicurezza al top ci sono i nostri AGV, che grazie all’automazione eliminano qualsiasi rischio di errore umano.

 

NON RIMANERE INDIETRO

Ad oggi le aziende che investono in sistemi di movimentazione specifici per la propria realtà sono sempre di più e le previsioni degli esperti di settore danno il mercato della logistica interna in costante crescita per i prossimi anni.

Non preoccuparsi dell’ottimizzazione della movimentazione dei materiali potrebbe comportare una perdita di competitività rispetto ad un proprio competitor più lungimirante.

Inoltre, sempre più spesso, i grandi clienti come le multinazionali pongono grandissima attenzione alle realtà produttive dei propri fornitori.

Mostrare uno Stabilimento con macchinari al passo con i tempi, o addirittura innovativi, come AGV e altre macchine automatiche, può essere determinate per l’acquisizione di un cliente importante e disposto a spendere di più.

Una tipologia di cliente che spesso non guarda solo al prezzo e che quindi garantisce margini maggiori.

 

MIGLIORA LA VITA DEI TUOI DIPENDENTI

Il benessere sul lavoro è molto importante.  E’ ampiamente dimostrato che dei dipendenti sereni portino al successo dell’azienda, grazie a:

  • maggiore produttività;
  • migliore qualità del lavoro svolto;
  • minor turnover;
  • minor assenteismo;
  • valorizzazione del brand e dell’immagine aziendale.

E lavorare in un ambiente pulito, con macchinari sicuri, ergonomici, non inquinanti e che non comportino sforzi è senza dubbio un aspetto molto importante per il benessere del proprio personale.

Per questa ragione sostituire mezzi per la movimentazione poco sicuri, obsoleti o che comportino sforzi inutili, è senza dubbio una scelta più vantaggiosa di quello che si potrebbe pensare.


IL COSTO DEL NON FARE

Spesso le aziende, di fronte ad un investimento necessario, ma di un certo valore, tendono a ritardare il momento della decisione di acquisto. Si tratta di un comportamento del tutto normale da un punto di vista psicologico, ma spesso immotivato da un punto di vista razionale.

Un investimento che:

  • comporta una riduzione dei costi operativi;
  • è un’”assicurazione” su possibili incidenti;
  • permette di non rimanere indietro rispetto ai propri competitor;
  • fa da vetrina per attrarre migliori clienti;
  • aumenta il benessere del proprio personale;

non può essere definiti un costo, anzi! Più tardi si acquista e maggiori sono i costi del non fare!

Chiaramente ci sono motivi anche più razionali che possono portare a non investire immediatamente. L’azienda potrebbe non avere subito il cash flow necessario, potrebbe non voler aumentare il proprio indebitamento nei confronti di istituti di credito o potrebbe non voler influenzare il bilancio con maggiori immobilizzazioni.

Per risolvere questo problema la MORELLO offre ai propri clienti la soluzione del noleggio operativo. Il noleggio operativo è un servizio commerciale che permette di godere dell’utilizzo di un nostro macchinario grazie al pagamento di un unico canone periodico, strutturato e pianificato sulle esigenze di ogni azienda. Possedere i beni strumentali utili all’attività di impresa non è necessario. È essenziale disporne, avere la certezza dell’utilizzo e la garanzia del loro corretto funzionamento.


PERCHE’ SCEGLIERE UNO SGAI MORELLO

Riassumendo, i motivi per cui la nostra soluzione è unica nel suo genere, sono molteplici.

  1. SGAI E’ STUDIATO PER LA TUA REALTA’
    • Ottimizza la logistica di Stabilimento, riducendone tempi e costi e aumentandone la sicurezza, grazie alla progettazione e alla risk analysis della macchina specifica per la realtà del cliente.
    • Evita costosi interventi civili alla pavimentazione indoor e outdoor dello Stabilimento del cliente, con il tipo di ruote, la quantità di ruote e il tipo di sterzatura adatte ad ogni specifica situazione.
  1. EVITA COSTOSI FERMI MACCHINA
    • Evita lunghi fermi macchina grazie ai nostri sistemi di monitoraggio e assistenza remota, che permettono un intervento in real time sui nostri veicoli, per risolvere il problema in modo tempestivo.
    • Morello, nonostante la grandissima customizzazione dei propri macchinari, ha deciso di investire in un magazzino estremamente fornito, con tutti i costi che questo comporta. Questo perché conosce il valore aggiunto che un ricambio in pronta consegna può significare per la produttività dei propri clienti.
  1. DIMENTICA I COSTI DI MANUTENZIONE
    • Riduce al minimo i costi di uso e manutenzione grazi ai nostri motori elettrici italiani, le batterie al litio ad altissima efficienza e il nostro sistema di diagnostica integrato.
  1. LA NOSTRA GARANZIA, LA TUA TRANQUILLITA’
    • Se una nostra macchina ha un problema ci impegniamo a venire fisicamente in sito per risolverlo. Ovunque esso sia. 
  1. QUALITA’ E ATTENZIONE ALLA REALTA’ DEL CLIENTE, SENZA COMPROMESSI
    • La nostra macchina, per soddisfare tutte le promesse di cui sopra necessita di alcuni mesi per essere realizzata.
      1. La progettazione customizzata del carro (comprensiva di calcoli, analisi rischi, ecc…) per soddisfare le esigenze specifiche del cliente necessita di alcune settimane.
      2. A cui si aggiunge il tempo necessario per l’approvvigionamento dei componenti di prima qualità e la realizzazione secondo i più alti standard qualitativi per le saldature (ISO 3834-2) e i test e collaudi (collaudo completo con carico) meccanici, elettrici e software
    • Alla consegna il cliente avrà una macchina realizzata su misura che gli farà risparmiare tempi e costi per le movimentazioni, in tutta sicurezza, per almeno i prossimi 20 anni!

Per saperne di più visita la pagina dei nostri semoventi a batteria o contattaci direttamente per richiedere una quotazione personalizzata.