Skip to content

OMNI – IL VEICOLO DI TRASPORTO MATERIALI PESANTI CHE TI FA SCOPRIRE LO SPAZIO CHE NON PENSAVI DI AVERE

OMNI è un veicolo elettrico alimentato a batteria con sterzatura omnidirezionale, per movimentare carichi pesanti (da 2 ton a 1000 ton) all’interno di aziende che necessitano di ottimizzare lo spazio a disposizione senza fare investimenti civili.

OMNI si rivolge ad aziende produttive, dei principali settori manifatturieri globali, che necessitano di movimentare prodotti finiti e semilavorati al loro interno.

Veicolo Elettrico Alimentato A Batteria Con Sterzatura Omnidirezionale

 

INTRALOGISTICA – IL COSTO “NASCOSTO” PRIORITARIO DA TAGLIARE

Da molti anni ormai le aziende produttive si sono rese conto che ridurre i costi diretti di produzione non è più sufficiente per rimanere competitive sul mercato. I costi “indiretti” molto spesso incidono molto più di quello che si possa pensare e quando vengono misurati si rimane quasi sempre sorpresi.

La movimentazione dei materiali all’interno dello Stabilimento è probabilmente il costo “nascosto” non direttamente legato alla produzione più grande che ci sia.

Un’intralogistica non ottimizzata può comportare:

  • migliaia di ore lavorative buttate all’anno;
  • sprechi enormi di spazi, che, nelle aziende, hanno un valore inestimabile.

Spostare i carichi pesanti con sistemi che non garantiscano una movimentazione rapida e precisa e che non permettano di sfruttare in modo ottimale tutti gli spazi a disposizione comporta, quasi sempre, costi di personale e di spazi per decine di migliaia di euro, nel migliore dei casi.

I nostri veicoli elettrici omnidirezionali OMNI sono progettati proprio per permetterti di tagliare in modo straordinario questi costi, infatti:

  • ti permettono di sfruttare anche gli spazi più piccoli o meno accessibili grazie alla loro sterzatura omnidirezionale che gli garantisce la possibilità di muoversi in tutte le direzioni (lateralmente, in diagonale, ruotare su sé stessi, …);
  • rendono le operazioni di movimentazione da parte degli operatori molto più rapide e precise, riducendo le manovre necessarie e permettendo posizionamenti con precisioni millimetriche, grazie al loro speciale sistema di sterzatura, alla trazione integrale e ai motori elettrici brushless;
  • hanno costi operativi quasi nulli, essendo praticamente privi di manutenzione e non necessitando di controlli periodici per legge; questo grazie alla riduzione al minimo dell’idraulica e all’assenza di sospensione dei carichi che vengono trasportati.

Per saperne di più visita la pagina dei nostri semoventi omnidirezionali OMNI o contattaci direttamente per richiedere una quotazione personalizzata.

Per i clienti che vogliono ancora di più in termini di ottimizzazione della logistica interna ci sono poi i nostri carrelli automatici AGV.

 

LA SICUREZZA NON PUÒ ESSERE RIMANDATA

Molto spesso, purtroppo, le aziende si ritrovano ad investire in sicurezza solo dopo che un incidente è già avvenuto, pagando prezzi molto alti in termini economici e non solo. E la movimentazione di carichi pesanti è senza dubbio una delle principali cause di incidenti nelle aziende produttive.

Spostare carichi “importanti” utilizzando carriponte (carichi sospesi), muletti non idonei o sistemi di movimentazione molto datati o addirittura “fatti in casa” comporta grandi rischi, sia a causa dei rischi intrinsechi del sistema, che alla possibilità che questi mezzi lasciano all’operatore di sbagliare.

Nel migliore dei casi, incidenti dovuti alla movimentazione comportano danni a prodotti, macchinari o fabbricati per decine di migliaia di euro, nei casi peggiori, invece, possono avere conseguenze molto più gravi, per gli operatori, per i responsabili della sicurezza e degli impianti e per i datori di lavoro.

Per questa ragione investire in sicurezza è sempre una priorità e rimandare l’investimento non può essere un’opzione. Senza considerare che lavorare in sicurezza porta serenità anche agli operatori che ogni giorno si ritrovano ad affrontare rischi non indifferenti, aumentandone la produttività e l’attaccamento all’azienda.

I nostri OMNI sono studiati per essere tra i sistemi più sicuri in assoluto per la movimentazione di carichi pesanti e/o di grandi dimensioni.

  • Il trasporto di materiali con OMNI non comporta carichi sospesi, essendo il carico posizionato sulla struttura del veicolo stesso e non essendo sostenuto da cinghie o catene.
  • OMNI può a tutti gli effetti sostituire il carroponte, grazie alla possibilità di sollevare il proprio piano di carico, prendendo quindi in consegna il carico, trasportandolo e poi lasciandolo, con estrema precisione, dove necessario.
  • Il carico è posizionato sul piano di carico in modo completamente stabile, senza correre il rischio di ribaltamento; come può invece avvenire con i carrelli elevatori.
  • Ogni nostro OMNI è progettato in funzione del carico specifico da trasportare e delle condizioni dello Stabilimento del cliente in cui dovrà lavorare. I calcoli strutturali, la risk analysis, le considerazioni in merito alla stabilità, sono specifiche per ogni singolo progetto e garantiscono il massimo della sicurezza rispetto a soluzioni standard che, per ovvie ragioni, necessitano che sia il cliente a adattarsi alla macchina e non viceversa.
  • OMNI può essere dotato dei sistemi di sicurezza più all’avanguardia, come ad esempio i laser scanner, che rallentano il mezzo e poi lo fermano, in modo sicuro, in caso di ostacoli lungo il percorso non visti dall’operatore. Questi scanner, spesso, non possono invece essere applicati su carriponte, su muletti (per via della posizione del carico) o su sistemi trattore-rimorchio.

Per saperne di più visita la pagina dei nostri semoventi omnidirezionali OMNI o contattaci direttamente per richiedere una quotazione personalizzata.

Per i clienti che vogliono ancora di più in termini di sicurezza ci sono poi i nostri carrelli automatici AGV.

 

EVITA COSTOSI INVESTIMENTI PER LA PAVIMENTAZIONE

I mezzi di movimentazione a terra sono vincolati al tipo di pavimentazione dello Stabilimento. Alcuni dei sistemi con sterzatura omnidirezionale in commercio hanno importanti limiti operativi, necessitando di pavimentazioni quasi perfette e potendo superare pendenze molto limitate, obbligando quindi a onerosi interventi civili per adeguare lo Stabilimento al mezzo di trasporto.

I sistemi con cuscini ad aria, per esempio, entrano in difficoltà con pavimentazioni appena rovinate o con pendenze di pochissimi gradi.

Alcuni sistemi su ruote non molto all’avanguardia non hanno sospensioni idrauliche e/o hanno solo poche ruote motrici, creando al veicolo serissimi problemi di trazione e di sovraccarico delle ruote se la pavimentazione presenta qualche discontinuità o una semplice pendenza di ingresso al capannone. Alcune ruote, infatti, rischiano di non toccare proprio terra.

Spesso, inoltre, il problema non è solo l’adeguamento iniziale della pavimentazione, ma anche la manutenzione della stessa negli anni.

Molti sistemi infatti tendono a consumare o addirittura a rovinare la pavimentazione, costringendo a continue manutenzioni, che oltre ad essere costose sono spesso antiestetiche.

Le ruote di alcuni sistemi con sterzatura omnidirezionale ruotano su sé stesse, causando un eccessivo strisciamento della ruota sul suolo, rovinandolo in modo permanente.

I nostri carrelli OMNI invece ti permettono di risparmiare sia sull’adeguamento che sulla manutenzione della pavimentazione, infatti:

  • Hanno tutte le ruote motrici, garantendo, su tutte le ruote, una trazione sempre ottimale e priva di strisciamenti su ogni tipo di superficie e pendenza.
  • Sono dotati di sospensioni idrauliche che permettono al sistema di adattarsi a pavimentazioni sconnesse, garantendo che tutte le ruoti tocchino sempre terra, evitando quindi dannosi sovraccarichi sulle ruote e sul suolo.
  • Le ruote sono accoppiate a due a due e sterzano attorno alla loro mezzeria. Nessuna ruota gira attorno al proprio asse o troppo vicino ad esso, evitando quindi dannosi “strisciamenti” durante la sterzatura.

Per saperne di più visita la pagina dei nostri semoventi omnidirezionali OMNI o contattaci direttamente per richiedere una quotazione personalizzata.

 

PERCHE’ SCEGLIERE UN OMNI

Riassumendo, i motivi per cui OMNI è la scelta migliore possibile per movimentare materiali sono molteplici.

  1. OMNI TI FA RISPARMIARE TEMPO E SPAZIO
    • Riduci i tempi di movimentazione e utilizza al massimo tutto gli spazi, grazie alla sterzatura omnidirezionale.
  1. LA SICUREZZA CHE TI FA DORMIRE SONNI TRANQUILLI
    • OMNI è uno dei sistemi più sicuri per movimentare materiali pesanti e di grandi dimensioni, evitando rischi di ribaltamento e tutti i rischi legati ai carichi sospesi.
    • OMNI è progettato secondo le esigenze del cliente, garantendo un’analisi completa dei rischi specifici del cliente, in accordo ai più recenti standard di sicurezza e alle normative attualmente vigenti.
  1. EVITA COSTOSI INTERVENTI CIVILI
    • Non è necessario modificare la pavimentazione attuale; OMNI si adatta alla tua realtà grazie ai suoi sistemi di sospensione e alla sua trazione integrale.
    • OMNI, con il suo speciale sistema di sterzatura, non rovina la tua pavimentazione e ti permette di evitare frequenti interventi di manutenzione e ripristino.
  1. DIMENTICA LUNGHI FERMI MACCHINA E ONEROSE MANUTENZIONI
    • Evita lunghi fermi macchina grazie ai nostri sistemi di monitoraggio e assistenza remota, che permettono un intervento in real time sui nostri veicoli, per risolvere il problema in modo tempestivo.
    • Morello, nonostante la grandissima customizzazione dei propri macchinari, ha deciso di investire in un magazzino estremamente fornito, con tutti i costi che questo comporta. Questo perché conosce il valore aggiunto che un ricambio in pronta consegna può significare per la produttività dei propri clienti
    • OMNI Riduce al minimo i costi di uso e manutenzione grazie:
      1. alla minimizzazione dell’idraulica, utilizzata solo per il sollevamento e non per la trazione;
      2. all’utilizzo di motori elettrici brushless maintenance free;
      3. alle batterie al litio ad altissima efficienza;
      4. al nostro sistema di diagnostica integrato.
  1. GARANZIA SENZA COMPROMESSI
    • Se la macchina dovesse avere dei problemi ci impegniamo ad intervenire direttamente, ovunque si trovi.
  1. UNA MACCHINA CHE DURERA’ NEL TEMPO
    • Il nostro OMNI, per tenere fede a quanto promesso, necessita di alcuni mesi per essere realizzato.
      1. La progettazione in accordo alle necessità del cliente (comprensiva di tutti i calcoli necessari, dell’analisi dei rischi, ecc…) richiede alcune settimane.
      2. L’approvvigionamento dei componenti di brand di primissima fascia, la produzione in accordo ai più alti standard qualitativi per le saldature (ISO 3834-2) e tutti i test e collaudi (collaudo completo con carico) meccanici, elettrici e software richiedono alcuni mesi.
    • Quando la macchina sarà consegnata avrai un mezzo customizzato che ti permetterà di risparmiare sui costi di logistica interna per almeno i prossimi 20 anni.

Per saperne di più visita la pagina dei nostri semoventi omnidirezionali OMNI o contattaci direttamente per richiedere una quotazione personalizzata.