MORELLO – PRODUTTORE DI CARRELLI SEMOVENTI DI FAMA MONDIALE


Postato su Maggio 20, 2020

Morello è un’azienda produttrice di attrezzature per la movimentazione dei materiali situata a Torino, vicino le Alpi, nel nordovest dell’Italia, ed è attualmente in via d’espansione. L’azienda è produttrice di carrelli semoventi, con una solida storia che ha inizio nel 1946.

Oggi, nel 2020, il business sta progressivamente sviluppando nuovi mercati internazionali, consolidando la sua presenza all’interno di una vasta gamma di settori dell’industria che richiedono l’ausilio di sistemi di trasporto per la movimentazione dei materiali e dando vita a nuove partnership con multinazionali di alto livello.

Qual è stata ad oggi la chiave del successo internazionale di Morello?

Lo sviluppo dell’azienda è dovuto ad una serie di fattori che costituiscono le basi del servizio clienti e dell’attenzione ai dettagli di Morello nei diversi settori dell’industria pesante.

Problem solving incentrato sul cliente

Morello realizza attrezzature per la movimentazione dei materiali personalizzate per spostare carichi pesanti fino ed oltre 1000 tonnellate. Dal momento che ogni nuovo progetto è personalizzato, l’obiettivo iniziale è sempre valutare le necessità del cliente, raccogliere ed analizzare i dati del cliente e valutare la tecnologia e la soluzione più adatta insieme all’azienda cliente. Morello ha un approccio trasparente e mirato al problem solving e questa strada viene seguita con ogni cliente e per ogni progetto. Il cliente viene pienamente coinvolto nel processo al fine di proporre la corretta soluzione per risolverne le esigenze relative ai carichi pesanti.

Esperienza in diversi settori dell’industria pesante

Morello ha esperienza di collaborazioni sia con grandi multinazionali che con piccole e medie imprese, in un grande numero di settori. Nel settore energetico, Morello ha prodotto carrelli semoventi per il settore petrolifero e del gas naturale, per il settore dell’energia nucleare e dell’energia eolica. Essere in grado di fornire sistemi di trasporto e carrelli semoventi certificati ATEX è un grande vantaggio in questi settori. Le industrie manifatturiere come l’industria automobilistica, l’industria della produzione di energia e l’industria siderurgica, utilizzano attrezzature per la movimentazione dei materiali Morello per spostare grandi attrezzature e presse. Anche le industrie processo, come l’industria chimica stanno utilizzando i carrelli motorizzati semoventi Morello per le loro attività. Dai cantieri navali all’industria della difesa, fino alle industrie di costruzioni, i prodotti personalizzati Morello forniscono soluzioni efficienti per gestire e spostare carichi pesanti.

Ogni settore ha le sue specifiche esigenze e Morello applica un approccio analitico dettagliato per valutare le necessità di trasporto dei materiali specifiche dell’azienda all’interno del suo specifico ambiente industriale.

Tecnologie smart e avanzate

I sistemi trasporto movimentazione materiali personalizzati, progettatie costruiti da Morello contengono tecnologie IoT avanzate, dell’Industria 4.0 e smart. Per quanto riguarda l’alimentazione dei propri mezzi, Morello fornisce un range di soluzioni che include batterie a litio, motori diesel, motori elettrici e altro ancora. Per quanti riguarda la tecnologia della motorizzazione elettrica, i motori brushless, più durevoli e precisi dei motori AC standard, sono una delle tecnologie che Morello utilizza per i suoi carrelli semoventi e la movimentazione di materiali. La Sicurezza integrata è un’area critica e nelle soluzioni Morello sono implementati un’intera gamma di sensori: per la sicurezza, per la navigazione e il posizionamento, per la diagnostica, ecc…

A seconda del progetto ci sono molte opzioni di sterzatura tra cui scegliere, per esempio la sterzatura omnidirezionale/multi-direzionale per una manovrabilità totale.

Morello ha investito in soluzioni IoT per offrire la possibilità di Assistenza Remota su tutti i propri carrelli semoventi. Inoltre, il software installato su tutti i macchinari è 100% proprietà intellettuale Morello, e ciò permette, quando necessario, una facile ed immediata integrazione con l’automazione del cliente.

Degne di nota sono anche le funzioni di interfaccia e controllo uomo-macchina, le tecnologie di smart vision e imaging e le soluzioni AGV senza conducente. Il messaggio è chiaro: Morello lavora con la tecnologia più avanzata, affinata e smart al fine di ottimizzare performance e sicurezza.

Project management di progetti complessi

Morello ha sviluppato esperienza nel Project management di progetti complessi. Dal momento che ogni ordine è un progetto per un sistema di movimentazione dei materiali personalizzato, è fondamentale lavorare con un sistema di project management efficiente e affidabile. Per ogni ordine, per prima cosa, viene creato un project team. Tale operazione è seguita da una serie di documenti e procedure che garantiscono un alto livello di qualità e controllo del progetto: ad esempio il Project Quality Control Plan, il Vendor Data Requirement List Agreement, il Master Project Schedule + Critical Path, il Welding Book, il Project Risk Analysis, le FAT & SAT Procedures e molto altro. I Progress report peridoci mantengono il cliente informato circa i progressi del progetto per tutta la durata dello stesso. Lavorando con Società globali, Morello è in grado di rispondere ai più rigidi standard di qualità e requisiti in materia di dati delle più grandi multinazionali in tutti i continenti.

I vantaggi di rivolgersi a Morello!

Questi sono i fattori che hanno permesso a Morello di costruire una solida reputazione internazionale e di essere un fiero fornitore di carrelli semoventi e attrezzature per la movimentazione materiali di alcune delle più grandi società industriali nel mondo.

Contattaci per maggiori informazioni. Saremo lieti di parlarti del Mondo Morello, di come lavoriamo con i clienti, delle Tecnologie smart Morello, dei nostri procedimenti di Project management di progetti complessi e della nostra esperienza nel tuo specifico settore.

Share: