Skip to content

Trasportatori modulari sincronizzati per il trasporto di locomotive – 40 t + 40 t

 

Synchronized Modular Movers To Transport Locomotives – 40 T + 40 T

La produzione di materiale rotabile ferroviario prevede diverse fasi durante le quali i materiali e i sottoassiemi devono essere spostati all’interno dell’impianto. Generalmente, uno stabilimento di produzione di carrozze e locomotive ferroviarie copre un’area molto ampia e sono necessari attrezzature specializzate per spostare i materiali da una zona all’altra.

Le carrozze ferroviarie moderne contengono lunghe sezioni di materiali leggeri che devono essere spostati all’interno dello stabilimento. La dimensione, la lunghezza, il peso e la struttura dei materiali richiedono trasportatori adatti per movimentare i materiali in modo efficiente e sicuro. Una sezione in acciaio lunga 15 o 20 metri deve essere gestita con cura per evitare piegature accidentali durante il trasporto da un’area all’altra dell’impianto.

Morello ha progettato e fornito carrelli speciali per carrozze ferroviarie, grandi locomotive e tram, permettendo operazioni interne più sicure ed efficienti.

Sia per il trasporto ad alta velocità che per quello a carichi pesanti, sia per le reti ferroviarie convenzionali che per il trasporto locale, Morello è in grado di fornire una soluzione di movimentazione personalizzata per le vostre operazioni.
Per le operazioni di produzione e manutenzione (MRO) nel settore ferroviario e dei trasporti, le soluzioni di Morello sono state adottate da alcuni dei principali produttori internazionali di trasporto ferroviario, tra cui Alstom, Siemens e Hitachi, in diversi paesi.

 

La Sfida

Spostare locomotive che pesano oltre 70 tonnellate e superano i 12 metri di lunghezza.
Nessun utilizzo di carriponte.
La soluzione finale considera la struttura e la flessibilità dei materiali da movimentare.
L’ambiente di lavoro, pur essendo relativamente pulito e ordinato, presenta vincoli di spazio e richiede soluzioni speciali per gestire le manovre in spazi ristretti.

 

La Soluzione Morello

In un caso specifico, sono stati progettati 2 trasportatori per supportare sia la lunghezza che la struttura del materiale della locomotiva. I due trasportatori erano carrelli omnidirezionali, dotati di sterzatura multidirezionale guidata da unità ruota motorizzate individualmente. Una soluzione all’avanguardia.

I due trasportatori omnidirezionali sincronizzati si muovono costantemente in tandem, sia con che senza carico a bordo. In altre parole, il carico non influenza il movimento sincronizzato, che è gestito dall’hardware e dal software di Morello.
I due trasportatori sono progettati per muoversi in sincronia senza perdere la loro sincronizzazione, anche dopo tempi operativi e distanze relativamente lunghi. La soluzione ultra stabile e sincronizzata è un’innovazione interna di Morello, completamente sviluppata dagli ingegneri di Morello.

Dai un’occhiata al video del prodotto in funzione.

Caratteristiche tecnologiche Morello

  • Sterzatura omnidirezionale o multidirezionale.
  • Motori e unità di sterzatura completamente elettrici. Nessun motore idraulico, con conseguente quasi totale assenza di manutenzione e residui di olio o sporco.
  • Sospensioni idrauliche per migliorare l’aderenza e l’equilibrio su superfici interne o esterne imperfette.
  • Trazione integrale, con motori individuali per ogni ruota, garantendo trazione ottimale su tutte le superfici e pendenze. Ogni gruppo ruota è dotato di un meccanismo frenante individuale, aumentando la potenza e l’efficienza della frenata.
  • Alimentazione a batterie al litio.
  • Motori elettrici brushless, che offrono alta precisione e zero manutenzione.
  • Software proprietario Morello, sviluppato e ottimizzato negli anni e ora utilizzato da numerose grandi aziende globali.
  • Diagnostica di sistema su HMI avanzato.
  • IoT con dispositivo integrato per l’assistenza tecnica da remoto.
  • PLC e HMI: Siemens o Allen Bradley (marchi leader e affidabili).
  • I carrelli Morello OMNI possono essere progettati o aggiornati in versioni AGV. L’aggiornamento prevede l’aggiunta di sensori AGV e l’installazione di software aggiuntivo.

 

Assistenza post-vendita

Assistenza tecnica

Il dispositivo di assistenza remota integrato a bordo consente di fornirvi assistenza tecnica direttamente dai nostri uffici.
Grazie al sistema di diagnosi avanzato Morello, eventuali problemi operativi o tecnici possono essere analizzati e valutati rapidamente e facilmente.
Quando necessario, il nostro team tecnico, insieme ai nostri partner di supporto tecnico, può fornire assistenza tecnica in loco.

Ricambi

Nonostante l’elevata personalizzazione delle attrezzature Morello, con molte parti e componenti non standard, abbiamo investito in scorte di numerosi pezzi di ricambio.
Riconosciamo il valore di fornire ricambi a magazzino, riducendo i tempi di consegna e minimizzando i tempi di inattività delle macchine.
Morello si impegna a offrire un servizio completo post-vendita ai clienti anche a lungo termine, dopo la consegna e la messa in funzione della macchina.

 

Condividi questo articolo con i colleghi. Prenota una videochiamata con noi e alcuni membri del tuo team. Oppure contattaci qui. Attendiamo tue notizie!