Carrelli movimentazione pale eoliche – Portata 120 t


Postato su Agosto 26, 2019

Siamo fieri di comunicare che la Morello Giovanni ha realizzato due carrelli movimentazione pale eoliche, alimentati a batteria, per la movimentazione della pala eolica più lunga del mondo: 107 metri.
Per movimentare questa lunghissima pala, è stato necessario progettare n°2 semoventi modulari, con portata 60 tonnellate cadauno, che potessero muoversi in modo sincronizzato ad oltre 80 metri di distanza tra loro!
I nostri softwaristi hanno affrontato una sfida estremamente stimolante per fare in modo che i due carrelli movimentazione pale eoliche potessero comunicare e correggere automaticamente le loro traiettorie ad una distanza così elevata e con un carico così flessibile.
Considerando, tra le altre cose, che i due trasportatori sono in gradi di effettuare, sia in singolo che quando sono accoppiati, tantissime tipologie di sterzature: rotazione attorno al proprio asse, movimentazione laterale, movimentazione diagonale, ecc…
Essendo omnidirezionali possono quindi muovere la pala della turbina eolica in modo estremamente efficiente, anche in spazi relativamente ristretti.
Entrambi i carrelli movimentazione pale eoliche hanno il piano di carico elevabile. Questa caratteristica è fondamentale per fare in modo che la movimentazione delle pale, poggiate su appositi supporti, possa essere fatta in completa autonomia, cioè senza il sussidio di gru o carriponte. Grazie a questi carri è quindi possibile movimentare le pale sia nello stabilimento produttivo, sia nel cortile esterno che nella banchina da cui vengono spedite.
Questi semoventi sono inoltre provvisti di sospensioni idrauliche, utili per poter lavorare su terreni irregolari, senza danneggiare il carico trasportato.
Una caratteristica molto importante di questi carelli movimentazione pale eoliche è la loro fonte di alimentazione: essi sono infatti alimentati a batteria. Una fonte di energia pulita, del tutto non inquinante, è stata una delle richieste principali del cliente, che, lavorando nel settore delle energie rinnovabili, presta particolare attenzione all’aspetto ambientale.

La turbina su cui verrà montata questa pala è la turbina eolica più potente del mondo, ad oggi. Si tratta di una turbina offshore da 12 MW di potenza che viene installata in mezzo al mare.
Questa turbina da 12 MW può generare 67GWh di energia pulita all’anno, che equivale al fabbisogno medio di 16.000 abitazioni europee.
Potete trovare maggiori informazioni su questa fantastica innovazione tecnologica a questi link:
GE – The World’s Largest Wind Turbine Blade Is Longer Than A Football Field
LM WIND POWER – World’s longest wind turbine blade sees first daylight

La Morello è leader nella realizzazione di carrelli customizzati, per la movimentazione di materiali pesanti in tutti il mondo: Sati Uniti, Canada, America meridionale, Europa e Asia.
Le possibilità di personalizzazione sono infinite, qui potete trovare alcune delle nostre realizzazioni: Carrelli semoventi gommati a batteria

N°2 OMNI-E-M DR
60 t + 60 t – 5.000 x 3.400 mm

Caratteristiche principali:
Portata: 60 t + 60 t (fino ad oltre 1.000 ton su richiesta)
Sterzatura: omnidirezionale
Alimentazione: batteria
Motori di trazione: AC brushless
Motori di sterzatura: AC brushless
Dimensioni: 5.000 x 3.400 mm (altre dimensioni su richiesta)
Velocità: 20 m/min
Autonomia batteria: 4 km
Comando: radiocomando
AGV: su richiesta
Su richiesta: ATEX / IECEx

Share: