Skip to content

AGV MORELLO – AUTOMATIZZARE LA MOVIMENTAZIONE DI CARICHI PESANTI PER TAGLIARE I COSTI E AUMENTARE LA SICUREZZA

Gli AGV / AMR Morello sono dei veicoli automatici, progettati su misura, per il trasporto di materiale pesante (da 2 ton a 500 ton) all’interno della specifica realtà aziendale del cliente.

I nostri AGV si rivolgono alle aziende produttive, di qualsiasi settore, in tutto il mondo, che vogliono sfruttare i vantaggi reali dell’Industria 4.0, automatizzando la movimentazione di carichi pesanti all’interno del proprio stabilimento.

AGV per stampi e matrici automobilistici 40 tonnellate

 

AUTOMATIZZARE SIGNIFICA RISPARMIARE. SEMPRE

Una macchina automatica, come un AGV, ha un costo. Talvolta questo costo, a seconda delle specifiche necessità, può sembrare anche molto importante. Eppure, per quanto questo costo possa essere elevato, porterà, nella stragrande maggioranza dei casi, ad un risparmio.

  • La movimentazione di grandi carichi comporta infatti la necessità di almeno un operatore, adeguatamente formato, nel caso si lavori su un solo turno e che diventano anche quattro o cinque, nel caso di una produzione 24/7.
  • Al costo degli operatori si aggiungono i costi legati ai danni provocati ai materiali che vengono trasportati e ai macchinari e alle infrastrutture aziendali, causati dagli invitabili errori dovuti al fattore umano.
  • Ci sono poi i costi relativi alle inefficienze logistiche.

Una movimentazione non ottimizzata e che rimane indissolubilmente dipendente dai ritmi imposti dai singoli operatori, comporta una scarsissima produttività.

I costi di queste inefficienze incidono molto di più di quello che si possa pensare e quando vengono misurati si rimane quasi sempre sorpresi.

Gli AGV o AMR permettono di eliminare tutti questi costi, garantendo un notevole risparmio.

  • Non necessitano di operatori dedicati.
  • Possono lavorare 24/7 senza mai fermarsi.
  • Il loro ciclo di lavoro, definito in fase di progettazione, viene studiato in modo da ottimizzare tempi e spazi.
  • Movimentano i carichi sempre con la stessa precisione e affidabilità.
  • Sono dotati di idonei sensori di sicurezza che garantiscono un trasporto privo di danni. Sempre.

È evidente come già solo una delle voci sopra elencate potrebbe permettere all’AGV di ripagarsi entro un paio di anni dal suo acquisto.

Per saperne di più visita la pagina dei nostri AGV per carichi pesanti o contattaci direttamente per richiedere una quotazione personalizzata.

 

AUTOMATIZZARE SIGNIFICA SICUREZZA

Ridurre i costi aziendali è sicuramente una priorità. È infatti l’unico modo per continuare a rimanere competitivi in un mercato sempre più difficile.

Ma al primo posto, per ogni azienda produttiva, c’è sempre la sicurezza. Non investire in sicurezza, infatti, comporta rischi su due diversi profili, quello economico e quello penale.

Spesso, purtroppo, le imprese finiscono per investire nella sicurezza solamente dopo che si è verificato un incidente, affrontando costi molto elevati, non solo in termini finanziari. La movimentazione di carichi pesanti rappresenta inequivocabilmente una delle principali cause di incidenti nelle aziende manifatturiere.

Nel miglior scenario possibile, gli incidenti derivanti dalla movimentazione comportano danni finanziari che si estendono fino a decine di migliaia di euro, coinvolgendo danneggiamenti a prodotti, macchinari o strutture. Al contrario, nei casi più gravi, le conseguenze si estendono a rischi maggiori per gli operatori, i responsabili della sicurezza, gli impianti e i datori di lavoro.

Questa è la ragione per cui investire nella sicurezza rappresenta sempre una priorità indiscussa. Ritardare o posticipare tale investimento non può essere considerato un’opzione valida.

È inoltre essenziale anche considerare che un ambiente di lavoro sicuro non solo garantisce la serenità agli operatori che affrontano rischi significativi ogni giorno ma contribuisce anche ad aumentare la produttività e il senso di appartenenza all’azienda.

I carrelli a guida autonoma (AGV), sono in assoluto la soluzione più sicura per la movimentazione di grandi carichi. E gli AGV Morello sono studiati con questo specifico scopo.

  • Gli AGV, per loro natura, sono dotati dei sistemi di sicurezza più all’avanguardia sul mercato, che ne garantiscono la sicurezza in tutte le fasi operative. Eliminano quindi il fattore errore umano e il rischio derivante da disattenzioni di un conducente, che possono causare spiacevoli incidenti.
  • Il trasporto con AGV non comporta carichi sospesi. Inoltre, il carico è posizionato sul piano di carico in modo completamente stabile, senza correre il rischio di ribaltamento; come può invece avvenire con i carrelli elevatori o carriponte.
  • Ciascun AGV/AMR che la Morello produce, inoltre, è progettato considerando attentamente il carico da trasportare e le condizioni specifiche dello stabilimento del cliente in cui verrà impiegato. I calcoli strutturali, la risk analysis e le valutazioni sulla stabilità sono personalizzati per ciascun progetto, assicurando il massimo livello di sicurezza rispetto a soluzioni più standard.

Per saperne di più visita la pagina dei nostri AGV per carichi pesanti o contattaci direttamente per richiedere una quotazione personalizzata.

 

IL TUO SETTORE NON È UN LIMITE   

Negli anni ci si è abituati a pensare che ci siano settori in cui non è possibile automatizzare la movimentazione di materiali. O nei quali l’automazione sia comunque estremamente complessa.

Questo assunto poteva essere vero fino a qualche anno fa, in quanto la maggior parte dei produttori di AGV, soprattutto di piccola portata, erano abituati a fornire soluzioni standard o semi-standard.

Oggi la Morello, grazie alla sua esperienza di più di 70 anni nei settori manifatturieri più esigenti e alla sua grandissima capacità di realizzare progetti su misura, è in grado di produrre AGV per quasi qualunque settore e per quasi qualunque ambiente operativo.

Automatizzare il trasporto nelle acciaierie, così come nel settore nucleare o nel settore Oil & Gas è diventato assolutamente fattibile. Così come è fattibile realizzare veicoli a guida autonoma per ambienti outdoor, soggetti agli agenti atmosferici e a temperature non controllate.

Ovviamente questo è possibile anche grazie alla continua evoluzione della tecnologia, che ha portato allo sviluppo di sensoristica idonea, batterie al litio sempre più performanti e a tecnologie di navigazione sempre più evolute.

Per saperne di più visita la pagina dei nostri AGV per carichi pesanti o contattaci direttamente per richiedere una quotazione personalizzata.

 

PERCHE’ SCEGLIERE UN AGV MORELLO

Riassumendo, i motivi per cui utilizzare un AGV/AMR Morello è la scelta migliore possibile per automatizzare il trasporto di materiali pesanti sono molteplici.

  1. I NOSTRI AGV ABBATTONO I TUOI COSTI OPERATIVI
    • Riduci i costi legati agli operatori addetti alla movimentazione, che peraltro devono essere adeguatamente formati per la movimentazione di carichi così importanti.
    • Riduci i danni ai materiali che vengono trasportati e all’ambiente circostante, grazie all’eliminazione dall’equazione del fattore umano.
  1. GLI AGV MORELLO AUMENTANO LA PRODUTTIVITÀ
    • Riduci i tempi di movimentazione grazie alla precisione e all’affidabilità garantite dall’automazione.
    • Utilizza al massimo tutto gli spazi, grazie alle molteplici sterzature con cui la Morello può equipaggiare i suoi AGV (es. sterzatura omnidirezionale).
  1. LA SERENITÀ DI UN AMBIENTE LAVORATIVO COMPLETAMENTE SICURO
    • I sistemi di sicurezza integrati negli AGV rappresentano la tecnologia più avanzata sul mercato, assicurando una sicurezza totale durante tutte le fasi operative. Questi sistemi riducono al minimo gli errori umani ed eliminano il rischio di incidenti dovuti a momenti di distrazione del conducente.
    • Il trasporto mediante AGV non implica l’utilizzo di carichi sospesi. In aggiunta, il carico è disposto sul piano di carico in maniera estremamente stabile, eliminando la possibilità di ribaltamento.
    • Il design degli AGV Morello è sempre personalizzato in base alle necessità specifiche del cliente e al suo ambiente operativo, assicurando un’approfondita valutazione dei rischi unici del cliente, in conformità con le attuali normative sulla sicurezza e gli standard più recenti.
  1. L’AUTOMAZIONE È POSSIBILE IN (QUASI) OGNI AMBIENTE ED È PIÙ FACILE DI QUANTO PENSI
    • Grazie alla sua grandissima esperienza e alla passione per la customizzazione, la Morello è in grado di realizzare AGV anche per ambienti definiti “ostili”, inaccessibili ai produttori di AGV standard.
    • La Morello utilizza i sistemi di navigazione più all’avanguardia, come la guida naturale (SLAM) e l’utilizzo di GPS avanzato, evitando lavori alla pavimentazione e rendendo la modifica dei percorsi rapida e poco costosa.
  1. UNA GARANZIA REALE
    • Se la macchina dovesse avere dei problemi ci impegniamo ad intervenire direttamente, ovunque si trovi.
  1. UNA AGV CHE DURERÀ NEL TEMPO
    • Gli AGV Morello, per soddisfare tutte le promesse di cui sopra necessitano di alcuni mesi essere realizzati.
      1. La progettazione customizzata dell’AGV (comprensiva di calcoli, analisi rischi, ecc…) specifico per le tue esigenze e lo studio del layout necessita di alcune settimane.
      2. A cui si aggiungono alcuni mesi per l’approvvigionamento dei componenti di prima qualità e la realizzazione secondo i più alti standard qualitativi per le saldature (ISO 3834-2) e i test e collaudi (collaudo completo con carico) meccanici, elettrici e software.
    • Alla consegna avrai una macchina automatica su misura che ti farà risparmiare tempi e costi per le movimentazioni, in tutta sicurezza, fin dal primo mese di utilizzo.

Per saperne di più visita la pagina dei nostri AGV per carichi pesanti o contattaci direttamente per richiedere una quotazione personalizzata.