Trasportatore a batteria – Portata 20 t


Postato su ottobre 7, 2018

La Società Morello ha consegnato un trasportatore a batteria idoneo per movimentare materiali fino a 20 tonnellate all’interno di una cabina di verniciatura.
Questo trasportatore a batteria, come tutte le attrezzature di movimentazione che la Morello fornisce ai suoi clienti, è progettato e costruito interamente in Italia, nello stabilimento Morello di Torino. Esso è progettato per sollevare il carico posizionato su dei supporti, portarlo all’interno della camera di verniciatura, posarlo su altri supporti e quindi uscire dalla camera di verniciatura.
Infatti, questo semovente alimentato a batteria è dotato della funzione “auto-caricante”; il piano di carico può sollevarsi di 200 mm grazie ad alcuni cilindri idraulici posizionati all’interno del telaio.
Dovendo lavorare all’interno di una cabina di verniciatura, questo trasportatore a batteria è completamente protetto da ripari in gomma, acciaio e vetro tutto attorno al suo perimetro.
Inoltre è provvisto di ruote in gomma dimensionate in modo da permettere al semovente di muoversi su una pavimentazione composta da grate in acciaio, anche a pieno carico.
Un’altra importante caratteristica di questo semovente con motori elettrici AC è il suo raggio di sterzatura molto contenuto. Infatti, le ruote anteriori possono sterzare di 90° in entrambe le direzioni, in questo modo il semovente può girare attorno al centro dell’assale posteriore, garantendo un raggio di sterzatura estremamente ridotto.
Questo trasportatore a batteria può essere comandato da un radiocomando con un joystick potenziometrico, che permette un’accelerazione estremamente graduale ed un completo controllo della velocità.
A bordo del semovente è installato un pannello LCD a colori molto utile per l’operatore, in quanto mostra informazioni relative alla diagnostica del semovente.
E’ importante evidenziare come i semoventi Morello diventino sempre una delle macchine più importanti e critiche all’interno di uno stabilimento manifatturiero. Vengono infatti acquistati per un lavora specifico ma, appena gli operatori cominciano ad utilizzarli, apprezzano la loro grande flessibilità nel movimentare materiali all’interno dello stabilimento ed iniziano ad utilizzarli sempre più spesso per moltissimi lavori diversi, diminuendo di conseguenza i tempi delle movimentazioni e le ore lavorative indirette.
La Morello produce carrelli semoventi gommati a batteria anche con design differenti e ogni carrello elettrico può essere personalizzato su richiesta del cliente in ogni suo dettaglio. Qui si possono vedere alcuni esempi: Carrelli semoventi gommati a batteria

SGAE-E VS ±90°
20 t – 3.000 x 1.800 mm

Caratteristiche principali:
Portata: 20 t (fino ad oltre 70 ton)
Sterzatura: ±90° sull’asse anteriore
Corsa di sollevamento: 200 mm
Alimentazione: batteria piombo-acido (gel, litio e altre su richiesta)
Motori di trazione: AC
Motori di sterzatura: AC
Dimensioni: 3.000 x 1.800 mm (altre dimensioni su richiesta)
Velocità: 30 m/min
Autonomia batteria: 5 km
Comando: radiocomando
AGV: su richiesta
Su richiesta: ATEX / IECEx

Share: