Ribaltatore idraulico per grandi carichi – Portata 80 t


Postato su febbraio 16, 2017

La Morello ha progettato e costruito per un’importante acciaieria tedesca un ribaltatore idraulico per grandi carichi per ribaltare di 90° prodotti in acciaio.
Questo tipo di macchina sta diventando sempre più popolare in qualsiasi industria manifatturiera con grandi carichi da ribaltare. Permette infatti di ribaltare i carichi in modo veloce ed estremamente sicuro, evitando carichi sospesi ed altre operazioni rischiose.
Questo ribaltatore elettro-idraulico è estremamente robusto in quanto è stato concepito per lavorare nelle condizioni probanti dell’ambiente siderurgico.
Per questo motivo la tare di questo ribaltatore idraulico per grandi carichi supera le 30 tonnellate e i piani di carico sono ricoperti da una lamiera di 50 mm di spessore.
Questo ribaltatore non è solamente robusto ma ha anche delle ottime performance. Può infatti ribaltare di 90° 80 tonnellate di acciaio in soli 60 secondi, grazie a n° 2 motori Siemens e una potenza complessiva di 60 kW.
Se un motore è danneggiato è possibile continuare le operazioni con un solo motore, a metà della velocità.
Il ribaltamento avviene tramite n°4 cilindri surdimensionati, alimentati da una centralina idraulica composta principalmente da componenti Bosch Rexroth. La centralina idraulica è dotata di una vasca raccolta olio adeguatamente dimensionata.
Il comando della macchina può avvenire tramite un radiocomando o tramite una pulsantiera pensile.
Per garantire la sicurezza dei lavoratori questo ribaltatore idraulico per grandi carichi è dotato di n° 2 laser scanner con un angolo di lettura di 270°. Se una persona si avvicina troppo al macchinario durante le operazioni, il laser scanner la individua e ferma il movimento.
Ogni ribaltatore può essere personalizzato su richiesta del cliente in ogni suo dettaglio. Qui si possono vedere alcuni esempi: Ribaltatori

RIB – 90°
80 t – 2.500 x 2.500 x 3.000 mm

Caratteristiche principali:
Portata:80 t (fino ad oltre 500 ton)
Angolo di ribaltamento: 90°
Alimentazione: rete di stabilimento
Sistema di ribaltamento: elettro-idraulico (cilindri)
Dimensione piani di carico: 2.500 x 2.500 x 3.000 mm (altre dimensioni su richiesta)
Velocità di ribaltamento: 60 secondi
Comando: pulsantiera pensile / radiocomando
Su richiesta: ATEX / IECEx

Share: