Pianali motorizzati a batteria – Portata 40 t


Postato su febbraio 16, 2017

La Morello ha progettato e costruito n°2 pianali motorizzati a batteria per un produttore di acciaio negli Stati Uniti.
Questi carrelli semoventi gommati a batteria saranno utilizzati per trasportare semi lavorati e prodotti finiti in acciaio, pesanti fino a 40 ton per ogni pianale.
Sia l’assale anteriore che quello posteriore possono sterzare di 35°, in modo da ridurre di molto il raggio di sterzatura di questi carri e permettergli di muoversi agevolmente anche in spazi molto ristretti.
Questi pianali motorizzati a batteria possono essere facilmente controllati da un radiocomando potenziometrico che permette un’accelerazione continua ed un’altissima precisione di posizionamento. Insieme al radiocomando viene fornita una pulsantiera pensile come backup, in caso di rottura del radiocomando o di batteria scarica.
Ogni semovente ha un pannello LCD che mostra informazioni sull’angolo di sterzature delle ruote, eventuali errori e lo stato generale del semovente.
Il piano di carico ha n°4 assi di legno rimovibili, utilizzate per evitare di danneggiare il carico trasportato. Su entrambi i lati lunghi dei carri ci sono dei piantoni verticali per contenere il carico quando necessario.
Questi pianali motorizzati sono alimentati da una batteria al piombo-acido che permette fino a 4 ore effettive di operazioni. La batteria può essere sostituita velocemente con una di riserva per poter continuare a lavorare anche quando è scarica e deve essere ricaricata. Su richiesta è possibile dotare questi pianali motorizzati a batteria con batterie di maggior capacità per incrementarne l’autonomia.
Ogni carrello elettrico può essere personalizzato su richiesta del cliente in ogni suo dettaglio. Qui si possono vedere alcuni esempi: Carrelli semoventi gommati a batteria

SGAI – VC
40 t – 4.000 x 1.550 mm

Caratteristiche principali:
Portata: 40 t (fino ad oltre 500 ton)
Sterzatura: entrambe le linee d’asse sterzanti
Alimentazione: batteria piombo-acido (gel, litio e altre su richiesta)
Motori di trazione: AC
Motori di sterzatura: AC
Dimensioni: 4.000 x 1.550 mm
Velocità: 20 m/min
Autonomia batteria: 5 km
Comando: pulsantiera pensile / radiocomando
AGV: su richiesta
Su richiesta: ATEX / IECEx

Share: